Assistenza tecnico-agronomica ai lavori di manutenzione del verde
05dic2013
Per una corretta gestione del verde urbano riteniamo di fondamentale importanza la stretta collaborazione tra Arboricoltori e Manutentori e le figure tecniche che hanno in carico la progettazione o la direzione dei lavori di realizzazione/manutenzione.
Alcuni colleghi, spesso autoreferenziati, guardano agli Arboricoltori ed ai Manutentori con diffidenza ed atteggiamento di superiorità, considerandosi gli unici detentori del sapere. E così, purtroppo, capita sempre più spesso di essere chiamati a valutare danni causati direttamente o indirettamente dai cosiddetti “Esperti del verde”.
Che ritengono, per aver conseguito un diploma o una laurea, di poter salire “in cattedra”….
Riteniamo questo atteggiamento profondamente sbagliato poiché siamo convinti che sia di fondamentale importanza, proprio nell’ambito di un processo di conoscenza e formazione continua, lo scambio di informazioni/esperienze tra tecnico ed operatore.
La presenza di una figura tecnica nell’ambito della gestione di un giardino e di un parco, di qualsivoglia dimensione, in abbinamento con aziende/professionisti consente di ottenere il massimo dei risultati.
Lo Studio di Arboricoltura offre, ad Amministratori condominiali, Arboricoltori e Aziende di manutenzione del verde:
- censimento quantitativo e qualitativo;
- assistenza tecnico agronomica;
- redazione e verifica piani manutentivi;
- valutazione della stabilità degli alberi presenti nell’area verde;
- piani di riqualificazione;
- …….
Il servizio di assistenza tecnico agronomica si svolge attraverso la verifica dello stato di fatto, interlocuzione e collaborazione con l’Arboricoltore e/o l’impresa di giardinaggio incaricata della manutenzione, sopralluoghi e visite di supervisione periodiche ai lavori svolti e da svolgere e per affinare il piano manutentivo in base alle reali necessità.
Contattaci per informazioni su questo servizio.