Il valore degli alberi e delle aree verdi urbane
12ago2016
Il valore degli alberi e delle aree verdi urbane – Alberi ed aree verdi forniscono un “reddito” largamente superiore al costo necessario per il loro impianto e mantenimento: annualmente, a fronte di un euro investito nel verde, ne possono rientrare, a seconda dei casi citati dalla letteratura scientifica, da 1,3 a 3,07 euro.
Il valore degli alberi e delle aree verdi urbane
Nella sua recente relazione annuale, il Comitato Nazionale per lo sviluppo del verde pubblico scrive che “avere una buona dotazione di servizi ecosistemici, in ambito urbano, significa avere una maggiore ricchezza pro-capite, in termini di capitale naturale, ma anche una maggiore salute e resilienza dei territori (…..). In un‟epoca di difficoltà economica e di continui tagli alle spese degli enti locali, tenere in maggiore considerazione, nelle analisi costi/benefici, i vantaggi ambientali del verde urbano, permetterebbe non solo di allargare le prospettive e supportare meglio le decisioni, ma anche di pervenire ad un uso più intelligente del denaro pubblico, a tutto vantaggio delle casse e dei portafogli delle amministrazioni e dei cittadini”.
La gestione del verde urbano e rurale. Manuale di buone pratiche e suggerimenti. Autore Mario Carminati: http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/www-MANUALE-Manutenzione_verde_2014.pdf
Leggi anche : Una gestione virtuosa del verde pubblico è possibile!