Parco avventura Val di Vara
27apr2011
Il Parco Avventura Val di Vara è realizzato nei boschi secolari dell’Oasi di Protezione Faunistica di Giandriale e offre una serie di percorsi acrobatici per assaporare in tutta sicurezza il gusto di divertirsi sospesi tra maestosi alberi, godendo di una meravigliosa vista sulla valle.
Sono trenta le piattaforme posizionate a diverse altezze per garantire livelli di difficoltà adatti alle capacità dei visitatori.
Dotati di un equipaggiamento completo e seguiti da istruttori esperti ciascuno è possibile avventurarsi in evoluzioni ed acrobazie in assoluta sicurezza.
Il Parco Avventura si trova all’interno della tenuta dell’Agriturismo Giandriale dove è possibile trovare ospitalità e prodotti rigorosamente naturali coltivati in loco. Per informazioni e prenotazioni http://parcoavventura.giandriale.it
Nel mese di Marzo 2011 abbiamo eseguito la verifica delle condizioni fitosanitarie e strutturali delle piante utilizzate per i percorsi e di quelle limitrofe, mediante utilizzo del metodo VTA (Visual Tree Assessment), che tra i primi abbiamo utilizzato in Italia.
In base alle norme UNI EN 15567-1:2008 e UNI EN 15567-2:2008 ( requisiti di sicurezza dei percorsi acrobatici e dei loro componenti e i requisiti di gestione necessari per assicurare un appropriato livello di sicurezza nell’uso delle attrezzature) è infatti indispensabile la valutazione della condizione fisiologica e meccanica degli alberi utilizzati come supporto dei cavi e delle piattaforme.
Le verifiche all’interno del parco hanno permesso la stesura di specifica documentazione che consente di avere un quadro completo sullo stato di conservazione degli alberi e di pianificare nel tempo gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria mantenendo in sicurezza il parco:
- Relazione tecnico agronomica;
- Rilievo planimetrico con indicazione dei percorsi, posizione degli alberi e numerazione attribuita;
- Schede di analisi;
- Tabulato riepilogativo;
- Piano di manutenzione;
- Elaborati delle indagini strumentali;
- Documentazione fotografica.