Pulling test su cedro monumentale
08giu2014
Indagine di stabilità su un esemplare monumentale di cedro, Cedrus deodara, radicato all’interno di un parco storico in Brianza.
Secondo i risultati della prova SIM, il cedro è in grado di contrastare le sollecitazioni sostenute da eventi atmosferici con intensità del vento fino a 10 gradi Beaufort , le riserve di sicurezza sono però basse.
Ciò significa che una parte discreta dell’apparato radicale, interessata in passato da scavi, risulta degradata da funghi lignicoli (Armillaria mellea). L’albero si caratterizza inoltre per la presenza di numerose branche assurgenti, a seguito di capitozzatura della chioma effettuata in passato.
Considerando il quadro di insieme all’albero è stata attribuita la classe di propensione al cedimento (CPC) C/D. Sono stati definiti i criteri gestionali per ridurre il pericolo di eventuali cedimenti in condizioni di venti forti: rimozione dei rami secchi e danneggiati, intervento di alleggerimento, consolidamento dinamico ad anello in quota, consolidamento di tenuta di alcune branche, esecuzione di nuova indagine SIM al termine di 2 anni.