Formazione
Formazione – Gli alberi e il verde delle nostre città necessitano di corrette tecniche di gestione e manutenzione. La formazione professionale ha un ruolo strategico nel settore dell’arboricoltura professionale, ma carenze formative ancora presenti nel settore portano talvolta ad una cattiva gestione del patrimonio verde ed arboreo e nell’esecuzione di interventi dannosi (ad esempio la capitozzatura degli alberi), che comportano anche ingenti danni economici ai privati ed alle Amministrazioni Pubbliche per i maggiori costi di gestione.
In Italia, a partire dalla fine degli anni 90, si è sviluppato un forte interesse per l’arboricoltura professionale, dallo studio della biologia, della fisiologia ed ecologia dell’albero alle tecniche di intervento e gestione.
Formazione – Cosa facciamo
Vogliamo quindi offrire agli addetti ai lavori la possibilità di crescere professionalmente, aggiornandosi e specializzandosi per ampliare le proprie conoscenze.
Ogni albero ha una storia di vita peculiare, che lo rende diverso dai suoi consimili, seppure coltivati nel medesimo modo dallo stesso tempo; l’arboricoltore sa leggere il linguaggio del corpo degli alberi, individuare i segni lasciati dall’uomo e dalle intemperie e riconoscere le diverse capacità reattive delle piante, comprendendo se l’albero manifesta una vigoria sospetta o una sana attitudine alla ripresa.
Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco
Nei programmi di apprendimento utilizzati ci avvaliamo di metodologie “attive”, con un equilibrio tra lezioni frontali, integrate con l’utilizzo di materiali multimediali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula, lavoro di gruppo, con uscite in campo finalizzate all’apprendimento degli aspetti teorici, metodologie di apprendimento basate su problem solving, applicate a simulazioni e problemi specifici.
Intervengono nei nostri percorsi formativi docenti e testimoni esperti nel settore, anche di rilievo internazionale.