Gli alberi di Parma
09mar2010
In questi giorni due squadre di arboricoltori specializzati, in collaborazione con il nostro studio, stanno eseguendo interventi di manutenzione di alcuni grandi alberi collocati in un importante parco nel centro della città di Parma.
La scorsa estate il patrimonio arboreo del parco è stato censito e verificato sotto il profilo fitosanitario e di stabilità. Le verifiche di stabilità sono state eseguite, come di consueto, mediante utilizzo della tecnica V.T.A. (Visual Tree Assessment).
Il piano degli interventi, definito secondo gradi di priorità oggettivi, consentirà di programmare – anche a medio-lungo termine, gli interventi necessari alla cura delle piante.
I tree climber che stanno operando sugli alberi di Parma sono tutti in possesso di certificazione E.T.W. (European Treeworker).
Per potersi definire ‘European Treeworker’ un arboricolture deve aver ottenuto la relativa certificazione europea, superando una serie di esami che prevedono sia prove pratiche che teoriche, la cui impostazione ed i contenuti sono pressoché analoghi in tutte le nazioni aderenti. Tra le tante certificazioni aziendali che tengono conto forse più degli aspetti procedurali che di quelli qualitativi, l’attestazione di E.T.W. entra invece veramente nel merito delle capacità professionali del singolo operatore, confermandosi come unica valida “patente” da “esperto di cura degli alberi” al momento esistente nella nostra nazione.
Chi si rivolge ad un European Treeworker ha la certezza di trovare un referente competente in grado di proporre le migliori soluzioni possibili per l’albero e per chi ha interesse a goderne dei benefici per molto tempo e con la massima sicurezza!