Ultimi Tweet

Home » News » Verde urbano » E’ Grado la città più fiorita d’ Europa

E’ Grado la città più fiorita d’Europa

15nov2011

Grado, l’Isola del Sole del Friuli Venezia Giulia, è da oggi a tutti gli effetti la Città europea che offre la migliore accoglienza ai propri ospiti, rispettando l’ambiente in cui è inserita, garantendo al contempo un’alta qualità della vita e distinguendosi per ordine, pulizia e fioritura delle sue aree verdi.

L’ha stabilito, durante la premiazione svoltasi a Rogaska Slatina (Slovenia), la giuria dell’Entente Florale Europe (www.entente-florale.eu) che da 25 anni premia le Città e i Villaggi europei che eccellono per fioritura ed aree verdi, sviluppo cittadino in armonia e secondo criteri di sostenibilità con l’ambiente circostante e promozione della cultura ecologica.

Il Comune di Grado, in provincia di Gorizia, ha dovuto vedersela con 12 delle città europee più belle e più fiorite, sbaragliando il concorso e aggiudicandosi la medaglia d’oro anche a livello Europeo. La città lagunare aveva infatti partecipato nel 2010 al Concorso dei Comuni Fioriti d’Italia, conquistando anche lì la medaglia d’oro (4 fiori).

La giuria di Entente Floreale, composta da autorevoli architetti, agronomi, giornalisti del settore e tecnici del verde pubblico provenienti da tutta Europa, ha visitato il Comune di Grado e la sua laguna durante i primi di luglio di quest’anno, al termine del lungo tour europeo che ha toccato tutte le città in gara.

I giudici sono rimasti particolarmente impressionati dal paesaggio tutto particolare con la laguna, le due riserve naturali, le spiagge, la Spa e l’ottimo stato di conservazione del centro storico. Tutte queste caratteristiche sono di vitale importanza per la vita di questa città e per i turisti. Hanno inoltre apprezzato la calorosa accoglienza riservata loro”.

L’Amministrazione Comunale di Grado è impegnata da diversi anni nella promozione e sviluppo di iniziative, in campo ambientale, che mirano a diffondere i principi di tutela del territorio e nel contempo di attuarli per uno sviluppo eco sostenibile. La partecipazione a concorsi di tipo ambientale come quello del Circuito Nazionale dei Comuni Fioriti favorisce il radicamento sul territorio dei processi di educazione ambientale ottenendo altresì benefici di immagine turistica.

Queste iniziative hanno inoltre lo scopo di avvicinare i propri cittadini al rispetto del verde pubblico e alla cura di quello privato. L’attivazione di questi percorsi di coinvolgimento della popolazione sono indispensabili affinché l’ambiente in cui viviamo sia continuamente migliorato al fine di ottenere significativi, concreti e durevoli benefici per tutti i soggetti coinvolti, le comunità locali e soprattutto per le generazioni future.

Tra i mesi di Giugno e Luglio 2010, in collaborazione con Landscape Solution srl di Udine (UD), il nostro studio ha realizzato il censimento informatizzato delle alberature del comune di Grado (GO).  Il censimento, limitato per il momento alle alberature del centro storico, ha  visto la schedatura di oltre 1000 alberi.  Oltre ai normali dati di rilievo biologico, sono stati considerati i più importanti problemi fitopatologici in relazione alla specie considerata, agli interventi pregressi, all’ubicazione etc. Nello specifico, per le analisi degli alberi si è fatto riferimento al metodo V.T.A. (Visual Tree Assessment).  Sugli esemplari di maggior pregio o che presentavano condizioni fitosanitarie e meccaniche più complesse (in totale 120) sono state effettuate indagini strumentali mediante utilizzo di attrezzature specialistiche. Il piano degli interventi elaborato sulla base dei dati del censimento consentirà la pianificazione delle operazioni manutentive da programmare sui singoli alberi e sulle intere alberate.