Ultimi Tweet

Home » News » Attività dello studio » Orti urbani

Orti urbani

25mag2011

Si definiscono orti urbani i piccoli appezzamenti di terra per la coltivazione ad uso domestico, eventualmente aggregati in colonie organizzate unitariamente“. L’esperienza degli orti urbani in Italia ed in Europa, insegna che questi “piccoli appezzamenti di terra” possono avere un elevatissimo valore non solo urbanistico, ma anche sociale, ambientale e perfino terapeutico.

Questa pratica è ormai diffusissima in paesi come la Francia e la Germania e perfino la first lady americana Michelle Obama ha lodato il lavoro dei community garden, gli orti comunitari di quartiere che interrompono la monotonia del cemento.

Gli orti urbani, oltre ad essere spazi di natura conservati nella città, spazi dimenticati e riutilizzati produttivamente, luoghi aventi spesso ambizione estetica di giardino nonché spot ecosistemici ad alta biodiversità (se non trattati chimicamente) hanno anche un altro importante ruolo. Gli orti urbani costituiscono un punto di incontro per i cittadini di una comunità, un tentativo di riequilibrare i ritmi frenetici imposti dalla società moderna, che sostituisce le relazioni meccanicistiche ed estemporanee ai legami sinceri, duraturi e naturali che animano invece la comunità.

L’orto sociale è anche una forma di gestione partecipata dello spazio e del paesaggio. Facendo leva sull’assunto che il paesaggio è bene pubblico si fa comprendere come l’attività di coltivatori urbani non debba avere il solo e pur nobile scopo di autoproduzione di cibo buono, fresco, stagionale e naturale.

 

L’esperienza di Mariano Comense (CO)

Su commissione dell’Amministrazione comunale di Mariano Comense (CO) ed M.C.S. srl (Azienda municipalizzata di proprietà comunale) abbiamo realizzato il progetto del primo nucleo di orti urbani comunali. L’intervento, oltre a rispondere alle numerose richieste da parte dei cittadini di spazi coltivabili, ha permesso di sanare alcune situazioni di degrado presenti sul territorio comunale.

Il progetto ha previsto la realizzazione di 24 orti con una superficie di 48 mq ciascuno, raggruppati in moduli da 4, oltre ad una serie di attrezzature ed accessori, tra cui:

– depositi individuali per attrezzi e materiali (cassapanche in plastica riciclata);

– rete per la raccolta e la distribuzione dell’acqua;

– area per il compostaggio degli scarti vegetali (il compost prodotto verrà riutilizzato all’interno degli orti);

– attrezzature per gli spazi comuni e di sosta (bacheche, panchine, portabiciclette, ecc..).

Nella definizione degli spazi e delle attrezzature e nella scelta dei materiali sono state mutuate esperienza positive presenti sul territorio locale. Lo studio e la definizione di un modello di “orto modulo tipo” consentirà di replicare l’intervento in altre aree di proprietà comunale.