Prova di trazione controllata su albero monumentale
31mar2021
Prova di trazione controllata su albero monumentale. Il nostro Studio è specializzato nella gestione e nella cura degli alberi monumentali. Per la loro valorizzazione proponiamo anche programmi di adozione come abbiamo fatto, per esempio, per il Cedro dell’Himalaya di Buscate, in provincia di Milano.
Per gli interventi sugli alberi monumentali attiviamo uno staff di arboricoltori certificati e tutte le operazioni sono eseguite in conformità con le Linee guida per gli interventi di cura e salvaguardia degli Alberi monumentali del Mipaaf.
Caso studio. Il Cedro del Libano di Figino Serenza (CO)
In provincia di Como, da alcuni anni, monitoriamo un esemplare monumentale di Cedro del Libano (Cedrus libani). L’albero è radicato nel comune di Figino Serenza, in un’area verde che una volta faceva parte della storica Ferriera Acciaieria Orsenigo.
Il controllo è reso necessario per la presenza di una significativa carie a livello basale, causata da Coniophora arida, agente di carie bruna del legno.
Oltre a valutazioni di tipo visivo, vengono effettuate prove strumentali con dendrodensimetro e tomografo, al fine di valutare l’evoluzione dei processi cariogeni presenti alla base. L’albero viene anche monitorato attraverso prove di trazione controllata.
Prova di trazione controllata su albero monumentale
Per effettuare questa prova di statica si sottopone l’albero ad una trazione per simulare l’azione del vento. La trazione è prodotta da un paranco manuale, collegato ad una fune fissata sulla porzione alta del tronco. Sulla fune è posizionato un dinamometro che rileva i valori della trazione e li trasmette al PC. Al colletto appena sopra la superficie del suolo si posiziona un inclinometro, cioè una livella verticale, collegata al computer e che trasmette contemporaneamente al dinamometro i valori misurati.
Naturalmente i carichi applicati sono sempre molto inferiori a quelli di rottura teorica del legno considerato. In questo modo si previene il danneggiamento delle fibre sollecitate.
Al fine di calcolare il carico del vento sopportabile dalla pianta occorre valutare l’area della chioma tramite appositi programmi che trattano le immagini digitali. Sulla scorta dei dati rilevati, di quelli forniti e delle curve di riferimento contenute nel programma si ottiene una curva in parte reale e in parte simulata da cui estrapolare i valori delle forze di carico.
Da qui l’indice percentuale di sicurezza.
Di seguito una galleria fotografica del controllo dell’albero.
Il Pulling Test è un’analisi statica, non invasiva che riproduce l’azione del vento e la risposta dell’apparato radicale alle sollecitazioni. Naturalmente si applicano trazioni ampiamente entro margini di sicurezza ma che sono sufficienti per ottenere una simulazione di quello che accadrebbe con trazioni più elevate, fino all’ipotetico scalzamento della zolla. Si tratta di un test critico da effettuare da professionisti esperti per valutare la situazione della stabilità dell’apparato radicale.
Studio di Arboricoltura è specializzato nella valutazione, nella gestione e nella cura degli alberi monumentali. Contattaci per informazioni sui nostri servizi!