Su AgroNotizie.it il programma di lotta biologica a Takahashia japonica
24set2024
Su AgroNotizie.it, la rivista di Image Line dedicata all’attualità, alle innovazioni ed ai mezzi tecnici in agricoltura si parla del nostro programma sperimentale di lotta biologica a Takahashia japonica, cocciniglia originaria dell’Asia, segnalata per la prima volta in Italia nel 2017.
Ne abbiamo parlato anche in questo articolo: https://www.arboricoltura.info/takahashia-japonica-a-giussano-mb-prende-il-via-un-progetto-sperimentale-di-lotta-biologica-alla-cocciniglia-asiatica/
Takahashia japonica è una cocciniglia di origine asiatica, descritta per la prima volta su alberi di gelso in Giappone e diffusa anche in Cina, Corea del Sud e India. In Europa T. japonica è stata segnalata per la prima volta nel 2017, in un parco comunale a Cerro Maggiore (provincia di Milano), su rami di Liquidambar styraciflua. Oggi T. japonica è presente in provincia di Milano, Varese, Monza Brianza, Como e Bergamo.
Dopo il lancio degli insetti predatori nel mese di maggio, a breve verranno effettuati lavaggi della chioma con prodotti biologici ad azione asfissiante – abbattente nei confronti della cocciniglia. Questi prodotti sono completamente innocui per tutti gli altri insetti, per le persone e gli animali e più in generale per l’ecosistema urbano.
L’utilizzo di questi prodotti ha lo scopo di ridurre la presenza della cocciniglia e favorire l’insediamento degli insetti predatori.
L’articolo di Agronotizie.it: https://agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2024/09/16/cocciniglia-japonica-il-nuovo-parassita-arrivato-in-italia
Lotta biologica a Takahashia japonica: il lancio degli insetti predatori